Matteo Greco nel Tempio della Velocità di Monza per il secondo round 2023

20.06.2023 – Dopo il podio Pro-Am all’esordio, Matteo Greco tornerà in pista il prossimo weekend per il secondo appuntamento del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint 2023 in programma all’Autodromo Nazionale di Monza.

Al volante della Honda NSX GT3 Evo #55 gestita da Nova Race in equipaggio con il pilota svizzero Axel Gnos, Matteo Greco cercherà di capitalizzare la sua esperienza sul tracciato brianzolo dove ha già raccolto più di una soddisfazione nel corso della sua carriera prima con le turismo e poi con le GT.

Greco scenderà in pista in quella che da molti è stata definita una delle stagioni più impegnative degli ultimi anni dato l’altissimo livello degli avversari iscritti alla serie Sprint 2023. L’obiettivo sarà quello di raccogliere più punti possibile cercando di sfruttare tutte le occasioni che si presenteranno in pista.

Come è risaputo, le caratteristiche della pista di Monza non sono paragonabili a nessun altro impianto per le alte velocità che si raggiungono, la forte sollecitazione di motori e freni e la possibilità di sfruttare le scie e tentare più volte il sorpasso nel corso di un solo giro. La prima variante è sicuramente una delle staccate più indicate, ma allo stesso modo anche la Variante della Roggia, l’ingresso alla Ascari o alla Curva Parabolica offrono l’occasione di recuperare posizioni.

Il programma inizierà venerdì con due sessioni di prove libere alle 11:05 ed alle 15:30, mentre qualifiche e gara uno saranno in pista sabato rispettivamente alle 10:10 (Q1), 10:35 (Q2) e 16:45. Anche in questo caso, dato l’alto numero di partecipanti, qualifiche e gare saranno suddivise per categoria, con Greco che gareggerà solo contro le altre vetture GT3. La seconda sfida si consumerà domenica a partire dalle ore 15:20.

Matteo Greco:
“Sicuramente c’è grande voglia di tornare al volante dopo più di un mese di attesa, e poterlo fare sul circuito di Monza che mi ha riservato grandi soddisfazioni in passato aumenta sicuramente il desiderio di confrontarmi con gli avversari. Sarà tosta, ma cercherò di sfruttare al massimo tutte le occasioni che si presenteranno per raccogliere il migliore risultato possibile. Monza è una pista dove occorre una vettura molto veloce, un bilanciamento preciso ed anche un pizzico di sangue freddo, sia in attacco che in difesa”.


Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta streaming su acisport.it/cigt, sul canale ACI Sport TV (228 SKY), e su Facebook /cigranturismo. Non mancheranno anche i collegamenti su RAI Sport (228 Digitale Terrestre) con una programmazione intensa che sarà pubblicata a breve anche sullo stesso sito del campionato.